Il nostro approccio

Ci sono cinque lezioni che abbiamo imparato vendendo on-line ogni giorno e che troviamo particolarmente importanti per ottenere il giusto approccio al business del commercio elettronico. Seguiamo queste linee guida, con ogni cliente. Le applicano in ogni progetto.

Lezione 1: Sarà più difficile e più costoso di quanto pensi.

Questa lezione è particolarmente importante per i neofiti dell'e-commerce, molti dei quali hanno una scarsa prospettiva relativamente al livello di sforzo e agli investimenti necessari per costruire e sostenere un'impresa on-line. Non pensare tanto alla tecnologia, quanto alle competenze, al design, al marketing, all'analisi dei risultati e allo sforzo per un miglioramento continuo.

Lezione 2: Richiederà più tempo di quanto pensi.

La crescita dell'e-commerce si muove alla velocità della luce, ma ciò non significa che il tuo ritorno dell'investimento o l'incremente delle tue vendite sarà istantaneo. Se ti aspetti un successo in tempi rapidi prova a chiederti: "Perché penso di ottenere velocemente un ROI significativo?". Disponi di dati e analisi per convalidare questa aspettativa? Una semplice aspettativa non lo renderà reale. E' OK (e persino giusto) volerlo in modo aggressivo - ma serve un piano (non solo una speranza) per arrivarci.

Lezione 3: Evitare le distrazioni: avere una strategia, rimanere concentrati.

Avere una solida visione e una strategia chiara per l'e-commerce è l'unica cosa che ti aiuterà a determinare quali delle molte idee nuove che potrai vedere e ti saranno proposte sono davvero valide e non specchietti per le allodole. Siate aperti alle idee e alle nuove possibilità, ma abbiate la disciplina necessaria per dare delle priorità e saper dire "no" quando serve.

Lezione 4: Il cliente è già più avanti di te, e quindi (probabilmente) lo sono anche i tuoi concorrenti.

Incontriamo ancora chi occasionalmente ci dice "il nostro cliente non è così esperto di Internet...", e noi gli rispondiamo bonariamente: non prenderti in giro. Ormai non è più una scelta. E' una necessità. I vostri clienti (giovani vecchi, ricchi e meno ricchi) stanno già comprando on-line sui loro computer, sui loro telefoni e sui loro tablet. Forse non stanno ancora comprando on-line da voi, ma le loro aspettative vengono spinte ogni giorno di più da chi ha già sperimentato prima di loro. Sì, dovrete scendere in campo per giocare, ma sarà sempre meglio che non competere affatto.

Lezione 5: Più si aspetta, più difficile e più costoso sarà.

E' vero che in qualche modo le barriere all'ingresso nell'e-commerce continuano a scendere a causa dei progressi nella tecnologia. Ma, allo stesso tempo, la complessità e la sofisticazione del mondo on-line è in continua evoluzione e (si veda il punto precedente) le aspettative dei clienti continuano a salire. Getta il cuore oltre l'ostacolo: in futuro non ci sarà un momento migliore e non sarà più facile.